CANTINA ROTALIANA – VINI CLASSICI

Ci è stato richiesto di progettare un’identità unitaria per questa linea di vini, che allo stesso tempo rappresentasse le diverse caratteristiche dei singoli.

Il progetto riguarda una linea di dieci vini classici Trentini.

La serie di etichette ruota attorno a quella che abbiamo definito “Tavola Rotaliana”, uno strumento su cui costruire degli elementi grafici capaci di trasmettere le personalità di questi vini, ai quali, con la collaborazione del direttore della Cantina, sono stati associati degli aggettivi che ne rappresentino i tratti predominanti e che si traducano nei simboli in etichetta.

Con l’introduzione di diversi colori e della vernice braille abbiamo mirato a rafforzare ed ampliare quella che è l’esperienza sensoriale tipica legata al sorseggiare un buon calice.

Per questo progetto abbiamo scelto una stampa digitale su carta Tintoretto Ultra WS Arconvert. Oltre alla vernice braille già citata, sono stati impiegati anche l’oro lamina e la vernice braille rigonfiata per lo stesso.

Nel 2017 è stato realizzato un ulteriore restilyng inserendo, in vernice lucida, il grappolo raffigurante la Tavola nella sua completezza. Abbiamo inoltre provveduto all’inserimento del nuovo marchio della cantina .